immagine_testata2
Torna alla Home page
image_linea_verde

Preghiere

Gesù Cristo tu sei per me una fonte da cui io posso essere ricreato eternamente, quando sono stanco e infiacchito.
Sempre di nuovo Tu spegni la mia sete di tutto ciò di cui ho bisogno. Ti ringrazio, fonte della mia vita.

Eckhard Herrmann

Rimani con la Tua parola vicino a noi, prezioso Redentore, Tu che ovunque ci doni il Bene e la Salvezza.

Josua Stegmann

Se qui vi è qualcuno che abbia conoscenza del vangelo, io esorto tale persona e tutti voi a ricercare nella Sacra Scrittura e a farvi guidare da quella, che sola contiene la regola del vivere bene, abbandonando i peccati, idolatrie, fornicazioni, detrazioni, furti ed altre simili enormità.

Goffredo Varaglia, sul patibolo (1558)

Signore, nostro Dio, le parole che ci rivolgi non ci riducono al silenzio. Le tue indicazioni sono per noi gioia e nutrimento. Ti ringraziamo Signore che rinnovi, attraverso il tuo spirito, i nostri cuori e che fai si che la vita sia in noi.

Hanna Hümmer

O Dio, la terra non può contenerti né il cielo racchiuderti. Vorrei renderti libera la via verso il mio cuore, affinché cielo e terra si uniscano qui, dove sono, come si sono riuniti in Cristo.

Jörg Zink

 

Con quale nome posso chiamarti, Tu che sei sopra tutti i nomi? Che nome posso darti, tu che sei sopra ogni cosa? Quale inno può esprimere la tua lode? Quale parola può pronunciarti? Nessuno spirito può penetrare nel tuo mistero, nessuna umana intelligenza può conoscerti. Ti chiamano con tanti nomi e nessuno di essi può racchiuderti. Come posso chiamarti, Tu che sei sopra tutti i nomi?

Gregorio di Nissa

 

Imprimi la tua immagine in me, Signore,
vorrei conoscerti e amarti.
Dammi di crescere nella conoscenza
finché tu mi trasformi e io vedrò.

Agostino d'Ippona

Dammi ciò che vuoi,
quanto vuoi e quando vuoi.
Dammi di agire
secondo il tuo volere,
perchè tu sia riconosciuto.
Andrò dove mi chiami,
disponibile per la tua libertà.
Sono nelle tue mani.
Tu mi plasmi, mi trasformi,
mi mandi.
Sono tuo servitore
disposto ad accettare tutto.
Non voglio vivere per me,
ma per te,
per la tua gloria.

Tommaso da Kempis

 

Non permettere, o Dio, che la nostra fiducia in Te si dilegui come un'idea fugace.
Fa' che in noi la nostalgia del tuo regno e le nostre speranze del tuo splendore non siano simili a nubi senza pioggia. Ma, come rugiada che disseta, esaudite, bagnino le nostre labbra; e, come la manna celeste, ci sazino per sempre.

Søren Kierkegaard

Tu solo, Signore, hai pietà del mio soffrire.
Mi vieni vicino e mi sollevi il cuore
rubandomi il mio peccato.
E' così folle questo tuo gesto
che hai dovuto lasciarti crocifiggere
perché ti credessi e ti spalancassi fiduciosamente
la porta della mia miseria.
Signore, non sono degno che tu entri,
ma io ti apro lo stesso.
Ti apro la porta più larga della mia anima.
Ma tu l'hai già scardinata con la tua croce.

don Primo Mazzolari

 

Ma tu non temi la morte
Tu sei venuto fra noi
Per mettere in fuga la morte
Per snidare e uccidere la morte
Anche a Te la morte fa male
Per questo sei amico di ognuno segnato dal male;
e ogni male tu vuoi condividere....

David M.Turoldo

Non permettere, o Dio, che la nostra fiducia in Te si dilegui come un'idea fugace. Fa' che in noi la nostalgia del tuo regno e le nostre speranze del tuo splendore non siano simili a nubi senza pioggia. Ma, come rugiada che disseta, esaudite, bagnino le nostre labbra; e, come la manna celeste, ci sazino per sempre.

Søren Kierkegaard

Signore, il povero tu sei, tu non hai mezzi.
La pietra sei che non ha luogo,
il lebbroso cacciato.
Perché nulla è tuo, come accade del vento,
e la gloria non copre le tue nudità.
Povero, sei come la pioggia felice,
che cade a primavera sui tetti di città,
come la voglia che i reclusi covano
in una cella eternamente vuota,
come i fiori nei solchi delle ruote,
come la mano in cui si piange....

Rainer M.Rilke

Signore Gesù Cristo, tu fosti povero, misero, come me
prigioniero e abbandonato. Degli uomini conosci ogni tribolazione, mi resti accanto quando nessun uomo più m'assiste, non mi dimentichi e mi cerchi, vuoi che io ti riconosca, e a Te mi volga. Signore, odo la tua chiamata e la seguo, aiutami!

Dietrich Bonhoeffer

Signore, difendimi dall'ingenua credenza che tutto nella vita debba andar bene. Donami la lucida consapevolezza che difficoltà, sconfitte, insuccessi, conseguenze negative sono una naturale propaggine della vita, che ci fa crescere e maturare.

Antoine deSaint-Exupéry

Donami, Gesù, la pace interiore, perché anch'io possa portare pace attorno a me. Quando sento in me la tua pace, l'assenza di pace attorno a me non mi fa paura. Sono in grado di andare incontro ai contendenti senza lasciarmi coinvolgere nel conflitto.

Anselm Grün

Vorrei mettermi al tuo servizio, ma non ne trovo la strada. Vorrei compiere il bene, ma non ne trovo la via. Vieni tu a me, o Gesù. Non ti amerò mai, se tu non mi aiuti! Spezza le mie catene, se vuoi che io sia tuo!

Filippo Neri

Dammi, Padre, di cantare per il Cristo, mio Signore. fammi voce del creato.
Nel tuo Verbo radunati, noi parliamo col Vivente: questo è il giorno del colloquio.
Primo giorno dopo il sabato, giorno ultimo del mondo, giorno eterno del Risorto.

David M.Turoldo

Signore, tu sai che invecchio di giorno in giorno e che un giorno sarò vecchia: difendimi dall'impulso di dover dire sempre la mia in ogni occasione. Liberami da quell'immenso desiderio di voler mettere ordine negli affari degli altri. Insegnami ad essere riflessiva e soccorrevole, ma non prevaricante. Insegnami la meravigliosa saggezza dell'ammettere che io posso anche sbagliarmi. Fa' che io sia il più possibile amabile.

Tersesa di Avila

Signore, risveglia i miei sentimenti, opera tu stesso nel mio cuore, fa' che apprenda i tuoi insegnamenti e venga da te consolato; chiamami al tuo servizio così che il suono della tua parola risuoni profondamente nel mio cuore.

Jonathan Krause

Indaga e scopri il mio essere, esamina e conosci ciò che io sono e cosa muove le profondità del mio cuore. E ciò che tu solo sai, Signore, rendimelo noto. Vedi se mi muovo su una cattiva strada e guidami su cammini eterni.

Petrus Georg Bartels

Mio Salvatore, benedicimi e accettami misericordiosamente, perchè a te unito possa crescere nella fede. Fammi conservare la tua parola e fa' che davanti alla croce possa trovare la redenzione da colpe e peccato, Chi sono io, povero, senza di te, mio salvatore? Benedicimi.

Detlev Block, Johannes Rambach

Per questo dono di Gesù, che è la verità e la vita e la via che ci conduce a te, per la sua parola che lo Spirito oggi pronuncia nei nostri cuori, per questo popolo, la tua chiesa, che con lui viene verso di te, Dio, nostro Padre, ti rendiamo grazie.

Campagne œcuménique 2002

Signore, ti lodiamo per tutto quello che ci doni, e per tutto quello che ci chiedi. Perché così ci fai vedere che siamo figli tuoi, ci insegni che siamo tutti fratelli e sorelle gli uni degli altri. Ci dici che siamo nati dal tuo amore, e per il tuo amore!

Florence Taubmann

Signore, dacci una voce per coloro che sono stati costretti al silenzio e una comunione senza molte parole, quando soltanto il silenzio è adeguato di fronte al dolore.

dall'Australia

Nella fede in Dio, lo Spirito Santo, che dona la vita di fronte alle potenze della morte, noi ci uniamo, per poter vincere la nostra paura di fronte al futuro e la rassegnazione con la fiducia e la speranza, nella certezza che la forza di Dio è potente nei deboli.

dalla liturgia della Brüdergemeine

Signore, dammi tutto ciò che conduce a te.
Signore, prendi tutto ciò che mi distoglie da te.
Signore, strappa me da me stessa e dammi tutta a te.

Edith Stein

Signore, figlio di Davide, abbi pietà di me. Illumina tu imiei occhi, affinchè trovi la via che conduce a te. Rendi tu stabili i miei passi, affinchè non mi accada di deviare dal cammino. Apri tu la mia bocca, affinché io parli di te.

Alcuino

Dio nosttro, non cesseremo mai il canto della vita, mentre viviamo tutti i nostri giorni. Sii con noi finché durano tutte le cose, sempre, ogni giorno. Sii al nostro fianco, non stancarti, non assopirti! Guardaci con cura da tutti i pericoli. Tu solo sei il nostro pastore.

Preghiera del popolo Samburu (Kenia)

Di generazione in generazione annunceremo il Regno di Dio, Egli solo è l'altissimo e santo. La tua lode, o Signore, non si separerà mai dalla nostra lingua. Tu sei il re, grande, divino e santo. Le benedizioni sopra di Te, Signore, Dio santo!

Dal Siddur, rituale di preghiera ebraico

Signore, soccorrici quando veniamo sedotti dall'idea di poter trasformare la vita in una polizza assicurativa contro il fato. Cerchiamo sicurezza nel cibo delle nostre dispense, nelle automobili nei nostri garage, nei soldi nel nostro conto bancario. Salvaci Signore dalla nostra ansia per il domani e dalle paure dell'ignoto.

Terry C. Falla

 

Signore, fa di me un arcobaleno di bene, di speranza e di pace. Arcobaleno che per nessuna ragione annunci le ingannevoli bontà, le speranze vane, le false paci. Arcobaleno incarnato da te quale annuncio che mai fallirà il tuo amore di Padre.

Helder Camara

Ti ringrazio, o Cristo, di essere libero.
Non sono più ciò che ero, non sono più ciò che so di me stesso, ma ciò che Tu hai fatto di me.
Tu non pretendi opere, non mi condanni a causa delle mie mancanze.
Io sono tuo, o Cristo, ora e in eterno.

Jörg Zink

O Dio, ti invoco di primo mattino.
Aiutami a pregare, a raccogliere i mie pensieri verso di Te. In me è oscurità, ma presso di te è la luce.
Io sono solo, ma tu non mi abbandoni.
Io sono pavido, ma Tu mi dai soccorso.
Io sono inquieto, ma presso di Te c'è pace.
Io sono nell'amarezza, ma presso di Te c'è il sostegno.
Io non comprendo le Tue vie, ma Tu conosci un cammino per me.

Dietrich Bonhoeffer

Signore, tu ci hai trapiantati in una vita nuova. Lo udiamo e ci meravigliamo, e non riusciamo a credere che qualcosa di nuovo possa sorgere dalla nostra vecchia vita: libertà di amare, di gioire, di sperare.
Perdona la nostra incredulità e il nostro restar fermi nel nostro vecchio essere. Signore, abbi pietà di noi.

Helmut Gollwitzer

Un nuovo giorno mi sta davanti. O Dio, fammi riconoscere le possibilità che mi sono offerte. Prendi possesso dei miei pensieri, dei miei sentimenti e del mio volere, affinché questo giorno diventi proficuo.

Sabine Naegeli

Signore, nostro Dio! Noi ci presentiamo ancora davanti a te, pregandoti con tutto il nostro cuore di prenderti cura di noi. Non darci pace finchè non troviamo in te la pace.

Karl Barth

La benedizione di Dio sia su di noi ora e sempre. Nella luce del giorno voglio ringraziarlo perché la sua benevolenza verso di noi si rinnova ogni mattina. E sul finire del giorno, la sua luce rimanga sul cammino della mia vita.

Renate Schiller

Dio nostro, in tutto ciò che facciamo o tralasciamo tu trovi un'occasione per la tua misericordia. Tu non badi alla tua legge,ci dichiari liberi e ci accogli, presso di te tutto è possibile. Dacci la forza del tuo Spirito per seguirti.

Huub Oosterhuis

Come il Padre ama il Figlio con un amore ineffabile, così il Figlio ama noi. Che cosa di buono vedi in me peccatore? Con il tuo amore tu hai fatto risaltare la mia debole e peccaminosa anima che vive soltanto della tua grazia. Porta a compimento la tua opera, Signore, e poichè mi hai amato sin dall'inizio, fa si che io ti ami fino alla fine.

Jhon Henry Newman

 

Signore, non ti prego per la mia salute né per la mia malattia, né per la vita o la morte, ma invece che tu voglia disporre della mia salute e della mia morte per la tua gloria e per la mia salvezza. Tu solo sai ciò di cui ho bisogno. Tu solo sei il Signore. agisci secondo la tua volontà.

Blaise Pascal

O Dio onnipotente, eterno Padre del nostro Redentore Gesù Cristo, Ti ringrazio di cuore per tutti i Tuoi benefici, i quali sono così numerosi e grandi che non si possono enumerare o prendere in considerazione in maniera sufficiente

Filippo Melantone

Il sole dell'eterno amore di Dio è apparso sopra la nostra povera terra nella persona di Gesù Cristo,
non per tramontare come il sole di questa terra,
ma per mantenere in eterno la sua luce e la sua chiarezza.

Nathan Søderblom

Signore, tu mi hai dato come fondamento la fede. Signore, aggiungimi perciò due cose essenziali: l'amore che supera ogni barriera e la speranza come ali con le quali io possa volare sopra ogni collina e oltre ogni valle.

Johann Amos Comenius

Il mio aiuto viene dal Signore,
che fin dalla mia infanzia
ha preso la mia mano tremante
nella sua mano potente,
conducendomi lungo il suo sentiero
fino ad oggi.

Zephania Kameeta, Namibia

Padre di tutti i padri,
tu che sei il solo ad essere santo;
insegnaci l'amore, la compassione e l'onore,
che ci permetteranno di guarire la terra,
che ci permetteranno di guarirci gli uni gli altri.

Indiani Ojibway del Canada

Dio clementissimo e Padre di misericordia, perdona il nostro peccato e accresci in noi sempre di più la presenza del tuo Spirito Santo in modo che, riconoscendo la nostra iniquità nell'intimo del nostro cuore, noi disperiamo sempre di più di noi stessi e siamo stimolati a un vero pentimento che, mortificando noi con tutti i peccati, produca frutti di giustizia e di innocenza che ti siano graditi.

Giovanni Calvino

A quanti confidano in Lui e che Egli ama,
il Signore darà in abbondanza perfino durante il loro sonno.
Giustizia, libertà e pace saranno i doni che darà a piene mani, e mai essi verranno corrotti o distrutti dalle forze del male.

Zephania Kameeta, Namibia

Ascolta Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è Uno. Tu amerai il Sognore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le tue forze.
Queste parole che oggi ti do, ti staranno nel cuore; le insegnerai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto nella tua casa, quando camminerai per la via, quando ti coricherai e quando ti alzerai.

Shemah Israel, confessione di fede ebraica

Dona all'essere umano, mentre è in attesa di te,
la consolazione di capire che tu taci per amore,
così come parli per amore;
di modo che, sia che tu taccia o parli,
sei sempre il medesimo Padre,
sia che ci guidi con la tua voce
e ci educhi col tuo silenzio.

Søren Kierkegaard

Signore nostro Gesù Cristo, risorto, vincitore sulla morte e il peccato, ti ringraziamo perchè ci riveli la volontà del padre tuo celeste. Guarda alla disperazione degli esseri umani e poni fine ai massacri. Impedisci ogni pensiero di guerra e favorisci i progetti di pace.

Helmut Gollwitzer

In te noi confidiamo, tu che sei Dio nostro e Dio dei nostri padri, per la nostra vita affidata alle tue sante mani, per l'anima che è in noi e in noi conservi, per i prodigi che ogni giorno ogni sera ogni mattina operi nel mondo.
Dio santo la cui pietà è infinita e la cui clemenza si rinnova sempre, in te sempre speriamo e tu non ci hai mai deluso, non ci hai mai abbandonato né ti sei nascosto a noi.

Amidah (preghiera ebraica)

Signore ti consegno le tante domande alle quali, malgrado tutti i miei sforzi, non so rispondere, ti consegno tutte le speranze deluse.
Non provo più a varcare porte sbarrate, aspetto te. Tu spalancherai quelle porte. Mi consegno a te, Ti appartengo, o Dio. Tu mi afferri nelle tue mani salde. Ti ringrazio.

Jörg Zink

Sia santificato il tuo Nome, non il mio.
Venga il tuo regno, non il mio.
Sia fatta la tua volontà, non la mia.
Donaci pace con te
pace con gli esseri umani
pace con noi stessi
e liberaci dalla paura.

Dag Hammarskjöld

Signore in Cristo io ti appartengo; attarverso la tua potenza e la dimostrazione della tua bontà tu mi hai sostenuta in ogni momento. Mi hai nutrito durante i miei anni giovanili, nutri la mia fede in te anche nel tempo della vecchiaia.

Christiana Cunrad


Se Cristo è risorto, se Cristo ha scoperchiato il sepolcro dell'umanità, se Cristo ha tolto alla morte il suo pungiglione, se nulla ci può separare da lui, allora dovremo conoscere e forse anche esercitarci in una nuova libertà davanti alla morte.

Paolo Ricca

Voglio stare in silenzio,
Signore, e attenderti.
Voglio stare in silenzio e
comprendere la tua realtà.
Voglio stare in silenzio
per essere vicino alle cose
da te create e
ascoltare la loro voce.
Voglio stare in silenzio
per riconoscere, fra tante,
la tua voce.
«Quando ogni cosa
era immersa nel silenzio
- dice la Bibbia -
la tua parola di potenza
venne dal cielo».
Voglio stare in silenzio
e scoprire, stupito,
che tu hai una parola
per me.
Non sono degno
di accoglierti, Signore,
eppure: pronuncia
una sola parola
e l'anima mia vivrà.

Jörg Zink

Mio Dio se vuoi che o creda in te, donami la fede.
Se vuoi che ti ami, portami amore. Io non ho né fede né amore. Non posso farci nulla, posso darti solo quello che ho: debolezza e sofferenza.
Oltre a quella dolcezza che mi tormenta e che tu conosci. La mia pena, null'altro che la mia pena.
Questo è tutto quello che ho, salvo la mia speranza.

Marie Noël

Ti lodo, Signore, salvata dalla tua misericordia.
Ti lodo, Signore, onorata dal tuo abbassamento.
Ti lodo, Signore, guidata dalla tua dolcezza.
Ti lodo, Signore, governata dalla tua saggezza.
Ti lodo, Signore, protetta dalla tua potenza.
Ti lodo, Signore, santificata dalla tua grazia.
Ti lodo, Signore, illuminata dalla tua luce.
Ti lodo, Signore, innalzata dalla tua bontà.

Matilde di Magdeburgo

Ascolta la nostra voce, Signore nostro Dio: abbi pietà, facci grazia e abbi compassione di noi.
Accogli con misericordia e con gradimento la nostra preghiera e la nostra supplica, perché Padre pieno di grande misericordia sei tu da sempre e così noi torneremo a mani vuote dalla tua presenza.
Perché un Dio che ascolta la preghiera e la supplica sei tu. Benedetto tu, Signore, che ascolti la preghiera.

Sedicesima delle Diciotto benedizioni ebraiche

Signore, la tua bontà mi ha creato, la tua misericordia ha cancellato i miei peccati, la tua pazienza fino a oggi mi ha sopportato. Tu attendi, o Signore misericordioso, la mia conversione e io attendo la tua grazia per raggiungere attraverso la conversione una vita secondo la tua volontà.

Anselmo di Aosta

 

L'anima di ogni vivente benedica il tuo Nome, Signore nostro Dio, e lo spirito di ogni carne veneri ed esalti il tuo ricordo, o nostro re, per sempre.
Da sempre e per sempre tu sei Dio e all'infuori di te non abbiamo un re che redima e che salvi, che riscatti, che liberi, che risponda e abbia misericordia.
In ogni tempo di angustia e di oppressione non abbiamo un re che aiuti e sostenga se non te.
Dalla bocca degli uomini retti sei esaltato, dalle labbra dei giusti sei benedetto, dalla lingua di fedeli sei santificato, e dal cuore dei santi sei lodato.

dall'Haggadah di Pesah

Signore grazie per farci conoscere quello che vuoi da noi. Aiutaci a comprenderlo! Aiutaci a rispondere «Si» con tutto il nostro essere.
Tu non hai creato questo corpo solo per il lavoro. L'hai fatto anzitutto per essere il tuo tempio.
Signore, ti supplico, edifica in noi il tuo tempio, non secondo i nostri desideri, ma secondo la tua saggezza.

Preghiera africana

O mio Dio, chi sei tu dunque?...Lontanissimo e pur presente, stabile e inafferrabile; immutabile, muti tutto; mai nuovo e mai vecchio, rinnovi ogni cosa; «riduci a vecchiezza i superbi a loro insaputa»; sempre in azione e sempre quieto; raccogli e non hai bisogni; sostieni e colmi e proteggi; crei, nutri, e porti a compimento; cerchi e nulla ti manca.....Grazie, a Te, mio Dio, perché sebbene nulla ti manchi, mi hai cercato.

Agostino d'Ippona

Il Tuo regno non può venire se non lo vogliamo. Noi desideriamo volerlo, Signore, ma non ci riusciamo. Risveglai in noi, Signore, nella nostra inerzia, il pentimento. Non lasciare che ci stacchiamo da Te, non consentirci di fare, volere e pensare nulla senza di Te. Spezza la nostra inerzia e la nostra autoaffermazione. Non lasceremo il lembo della tua veste finché non ci avrai benedetti.

Pavel Florenskij

O Dio, mio Dio, non mi ascolti? O mio Dio, sei forse morto? No! Tu non puoi morire, ti nascondi soltanto....Perciò, Dio mio, stammi accanto nel nome del tuo diletto Figlio Gesù Cristo, che sarà la mia difesa e la mia protezione, la mia solida fortezza per la forza del tuo santo Spirito.

Martin Lutero durante la Dieta di Worms (1521)

 

O Signore, tu creatore di tutte le cose, come mai sei diventato tanto piccolo da star sdraiato sul fieno da cui hanno mangiato un bue e un asino ?
Così ti è piaciuto di mostrarmi la verità: come tutto il potere, la gloria e i beni di questo mondo non sono nulla davanti a te, non possono nulla davanti a te, non possono né aiutare né servire.

Martin Lutero

Festeggiare l'Avvento significa saper aspettare;
aspettare è un arte
che il nostro tempo impaziente ha dimenticato.
Dobbiamo attendere
le cose più grandi, profonde e tenere
del mondo,
e questo non si può fare nel tumulto,
ma secondo le leggi divine
del germogliare, crescere e divenire.

Dietrich Bonhoeffer

Ciò che dobbiamo domandare a Dio nella preghiera non è che ci preservi da ogni infelicità, ma che ben presto si volga di nuovo verso di noi, che metta fine alla prova e non ci abbandoni del tutto. Perché siamo deboli, e ci arrendiamo facilmente.

Dietrich Bonhoeffer

Dio viene a noi.
Non dobbiamo più chiedere titibanti di lui.
Dio viene a noi, per annunciare a tutti la sua grazia. Dio viene a noi e ci permette di sperare di nuovo, poiché il suo cuore è aperto a tutti gli esseri umani. Dio viene a noi.

Johannes Jourdan

Vieni, Signor Gesù, tu che sei atteso dalle genti e rallegraci con la tua vicinanza. Abbiamo bisogno di consiglio, aiuto e protezione. Quando cerchiamo di fare del bene, ci mancano la forza e la fiducia. Quando cerchiamo di resistere al malvagio, siamo spesso troppo deboli e soccombiamo. Vieni, e rafforza il nostro coraggio.

Bernardo di Chiaravalle

Dio Padre, Figlio e Spirito Santo, sorgente di benedizione che sgorga in eterno: scorri attraverso il nostro cuore, i nostri sensi, la nostra condotta, riempici della tua lode e della tua benedizione.

Gerhard Tersteegen

Signore, io lancio la mia gioia verso il cielo come un volo d'uccelli. La notte è passata, la luce del giorno mi rallegra. Il sole ha disciolto la brina sull'erba e nei nostri cuori. Quel che emana da noi, che ci attornia questa mattina, è gratitudine.
Signore, sono felice stamattina. Cantano gli uccelli e gli angeli, e io giubilo.

Preghiera dell'Africa occidentale

Spirito Santo, vieni nel mio cuore; per la tua potenza attiralo a te, Dio vero. Concedimi carità, e con essa il timore. Custodiscimi da ogni pensiero malvagio, riscaldami e infiammami con il tuo dolcissimo amore, così che ogni peso mi parrà leggero.

Caterina da Siena

Mio Signore e mio salvatore, mi sento sicuro fra le tue braccia. Se tu mi custodisci, non ho nulla da temere; ma se mi abbandoni, non ho più nulla da sperare.

John Henry Newman

Poiché le tue parole, mio Dio, non son fatte per rimanere inerti nei nostri libri, ma per possederci e percorrere il mondo in noi, permetti che, da quel fuoco di gioia da te acceso, un tempo, su una montagna, e da quella lezione di felicità, qualche scintilla ci raggiunga e ci possegga, ci investa e ci pervada.

Madeleine Delbreil

Perdonare non significa soltanto essere altruisti, è il modo migliore di agire nel proprio interesse: tutto ciò che rende gli altri meno umani rende meno umani anche noi.
Perdonare rende le persone più flessibili, più capaci di sopravvivere mantenendo la propria umanità malgrado tutti gli sforzi per disumanizzarle.

Desmond Tutu

 

Io non chiamo in causa la tua responsabilità, più tardi sarai tu a dichiarare responsabili noi. E quasi a ogni battito del mio cuore, cresce la mia certezza: tu non puoi aiutarci, ma tocca a noi aiutare te, difendere fino all'ultimo la tua casa in noi.

Etty Hillesum

Se non potete essere un pino sulla vetta del mondo, siate un cespuglio nella valle, ma siate il miglior piccolo cespuglio sulla sponda del ruscello.
Siate un cespuglio se non potete essere un albero.
Se non potete essere una via maestra, siate un sentiero.
Se non potete essere il sole, siate una stella.
Non con la mole vincete o fallite.

Martin Luther King

Che io non dimentichi i bisogni degli altri.
Conservami nel tuo amore come vuoi che tutti dimorino nel mio.
Possa tutto il mio essere volgersi a tua gloria e possa io non disperare mai.
Perchè io sono sotto la tua mano, e in te è ogni forza e bontà.
Dag Hammarskjöld

Guariscimi, Signore, il corpo e l'anima, e dammi di vedere un nuovo inizio; qui, sulla terra, se vorrai, o nella vita eterna.
Jörg Zink

Partiremo per picchiare, sul tam tam, la grande gioia dei redenti, Affinché tutti mangino lo stesso cus-cus nella capanna dell'amore.
Charles Ngandé, Camerun
Abbi pietà di noi. Abbi pietà dei nostri sforzi, così che, dinanzi a te, in amore e fede, rettitudine ed umiltà, possiamo seguirti, in autodisciplina e fede e coraggio, e incontrati in quiete.

Dag Hammarskjöld

Noi crediamo tutti in un unico Dio, creatore del cielo e della terra, che si è dato a noi come Padre, affinché diventasimo suoi figli, Egli ci nutrirà e custodirà, anima e corpo, in ogni tempo; da ogni sciagura ci difenderà, nessuna pena dovrà schiacciarci. Egli ha cura di noi, ci protegge e veglia; ogni cosa è sottoposta al suo potere.

Martin Lutero

Signore fa' che abbiamo un orecchio per gli altri, orientato sulla lunghezza d'onda del tuo amore.
Forse le loro parole di rifiuto sono soltanto messaggi nascosti che chiedono affetto e conferma. E allora, Signore, donaci la grazia che nei nostri colloqui il tuo nome non manchi.

Marie Hüsing

Fiduciosi dovremmo riconoscere l'ingiustizia, poiché tu, o Dio, ci mostri la via di una conversione.
Fiduciosi possiamo osare dei passi, poiché tu, o Dio, ci mostri la via della tua pace.
Fiduciosi vogliamo confessare la fede, poiché tu, o Dio, ci mostri la via della tua speranza.
Fiduciosi possiamo osare avere fede, poiché tu, o Dio, sei con noi, affinché noi amiamo.

Fritz Baltruweit

Quando la paura ed il dubbio crescono in me, donami nuovo coraggio.
Io voglio seguirti, voglio rimanere accanto a te e voglio esserti fedele; donami tu la forza.

Otmar Schulz

Signore, liberaci le strade che conducono a te, poichè noi aneliamo alla tua buona Parola. Tu ci rendi liberi per amare e per sperare; questo ci dà fiducia per ogni giorno.

Christa Weiß

Ogni giorno dobbiamo risorgere dal nostro malumore, dalla nostra rassegnazione, dal nostro scoraggiamento, dalla durezza del nostro cuore, dalle mille situazioni che ci sembrano senza via d'uscita, dalla nostra stachezza, dalla nostra indolenza.

Theresia Hauser

Tu solo, o Dio, per il dono del Salvatore, sii lodato, affinché ogni umano sia escluso. Non trionfo di umanità, quasi vertice della sua gloriosa ascesa è il Salvatore: non prodotto di virtù di razza, di secolare selezione; ma da Te, da Te solo a noi venne, onde in Te solo esulta lo Spirito Santo.

Giovani Miegge

Io credo che Dio può e vuole far nascere il bene da ogni cosa, anche dalla più malvagia. Per questo ha bisogno di uomini che sappiano servirsi di ogni cosa per il fine migliore.
Io credo che in ogni situazione critica Dio vuole darci tanta capacità di resistenza quanta ci è necessaria. Ma non ce la dà in anticipo, affinché non facciamo affidamento su noi stessi, ma su lui soltanto.
In questa fede dovrebbe essere vinta ogni paura del futuro.

Dietrich Bonhoeffer

Sembra che la gente pensi alla domanda come alla forma più bassa della preghiera; più in alto c'è la gratitudine e in cima la lode. Ma in realtà sono la gratitudine e la lode a essere espressioni di un rapporto inferiore.
E' più facile cantare inni di lode o rendere grazie a Dio piuttosto che fargli fiducia in misura sufficiente da chiedergli qualcosa con fede.

Anthony Bloom

O Dio, apri i miei occhi
affinché possa vedere il bisogno degli altri,
apri le mie orecchie,
affinché possa sentire le loro grida,
apri il mio cuore,
affinché non debbano rimanere senza soccorso.
Fà che la rabbia dei forti
non mi spaventi dal difendere i deboli,
e che la rabbia dei ricchi
non mi mi spaventi dal difendere i poveri.
Fammi vedere dove c'è bisogno di amore,
di speranza e di fede
e fammi diventare un tuo strumento
per portarli in quei luoghi.
Apri i miei occhi e le mie orecchie,
affinché in questa giornata che viene
io possa fare un'opera di pace per te.

Preghiera Shona - Zimbabwe

O Signore non lasciare che la tua parola sia da noi vanificata,
poiché pur conoscendola noi non l'amiamo, pur ascoltandola,
non la mettiamo in pratica, pur credendo in essa, non le ubbidiamo.
Apri le nostre orecchie ed il nostro cuore, affiché ci sia dato davvero
di comprendere la tua parola.

Antica preghiera della chiesa

Signore, fai che ogni giorno senta la tua bontà e la tua grazia.
Mio Dio, non mi abbandonare quando sarò nella prova della difficoltà e della morte. Concedi che veda la tua magnificenza nell'eternità.

Joahnn Olearius


Già dal primo mattino e fino a notte dobbiamo raccomandare e affidare a Dio il nostro prossimo e fare delle nostre preoccupazioni per lui il soggetto della nostra preghiera.

Dietrich Bonhoeffer


Gesù, precedici sul nostro cammino e fai che non indugiamo a seguirti fedelmente. Prendici per mano con te. Fa che non ci lamentiamo e che siamo forti anche nei giorni più difficili, affinché anche attraverso la sofferenza giungiamo a te.

Nikolaus Ludwig von Zinzendorf

Signore, noi sappiamo che tu vuoi un mondo migliore.
Percepiamo la tua volontà, ma non sappiamo come realizzarla.
Aprici gli occhi. Dacci fantasia. Donaci forza per agire senza paura.
Trasforma il mondo, servendoti di noi, tuoi strumenti.
Signore, noi crediamo; soccorri la nostra incredulità.

Jörg Zink

Senza Cristo non potremmi conoscere il fratello né accostarci alui. E' il nostro stesso io a sbarrrci la strada. Cristo ha aperto la strada che conduce a Dio e al fratello.

Dietrich Bonhoeffer

Signore, lasciati trovare da chi ti cerca, e a tutti coloro che ti hanno trovato dà di cercarti di nuovo finché tutto il nostro cercare e trovare sia compiuto nella tua presenza.

Hermann von Bezzel


Signore, tu bussi alla porta del nostro cuore, ma il più delle volte non non siamo in casa.
Tu ci chiami per nome, ma noi non riconosciamo la tua voce.
C'invii i tuoi messaggeri, ma noi non prestiamo loro ascolto. Siamo troppo presi da noi stessi per dare spazio a te.
Eppure, nei momenti difficili della vita, non esitiamo a domandare, con durezza: "Dove sei?" proprio a te che hai bussato, che hai chiamato, che hai inviato qualcuno per incontrarci.

Abbi pietà di noi, Signore! Perdona la nostra incoerenza, il nostro essere duri d'orecchio e di cuore.
Non stancarti di bussare alla nostra porta.
Non cessare di chiamarci per nome.
Non smettere di inviarci i tuoi messaggeri.
Sii paziente con noi, tu che sei nostro Padre e che hai mandato il tuo Figlio per cercare e salvare ciò che era perduto.
Insegnaci,mediante il tuo Spirito, a riconoscere il tuo tocco, la tua voce, e coloro che c'invii.
Aiutaci a comprendere la nostra vocazione, a rispondere alla tua chiamata.
Fa' che anche noi impariamo finalmente a dirti: "Parla signore, poiché il tuo tuo servo ascolta!"
Amen

Goran Almsen


Non smetto mai di parlare di Te!
Voglio darti lode nella nostra comunità, perchè tu non disprezzi i sofferenti, non guardi in direzione opposta, ma guardi in faccia.
Ti fai vivo da liberatore di tutti gli uomini. Il giorno verrà che vedranno e gusteranno la tua giustizia fino ai confini della terra.
Perchè a te il regno, la Potenza, la Gloria per l'eternità, e anche in questo nostro paese.

Zephania Kameeta (Namibia)

O Dio, che il mio essere risplenda del tuo essere, e che ogni istante della mia vita sia vissuto non secondo la mia volontà, ma secondo la tua.

Ebenezer Woungly Massaga


Signore benedetto, Padre di misericordia e Dio di ogni consolazione, ti supplichiamo, volgi il tuo sguardo con pietà e compassione sul tuo servitore la cui anima è smarrita: donagli una giusta comprensione di se stesso e della tua volontà nei suoi riguardi, affinché non perda la fiducia in te né la ponga in nessun altro che in te; liberalo dal timore del male; fa' brillare la luce del tuo volto su di lui e donagli la pace eterna, per i meriti e la mediazione di Gesù Cristo, nostro Signore.
The Book of Common Prayer


Dacci uno spirito volenteroso e un cuore sgombro dalla paura; vera fede, salda speranza e pienezza d'amore, in modo che, pazienti e gioiosi, dominiamo la nosta vita,

Jan Hus


Signore, lasciati trovare da chi ti cerca, e a tutti coloro che ti hanno trovato dà di cercarti di nuovo finché tutto il nostro cercare e trovare sia compiuto, nella tua presenza.

Hermann Bezzel

Noi ti preghiamo per il Tuo divino Spirito, affinché siamo resi capaci di rinunciare finalmente a tutto ciò che volentieri tratteniamo nelle nostre mani per porre pienamente in Te tutta la nostra fiducia.
Solamente quando ci acquetiamo al tuo cospetto, diventiamo forti nell'essere in Te.

Heinrich Giesen


Signore di tutta la terra, a te levo il mio canto. Tutto fiorisce intorno a me, la terra è benedetta e piena di gioia. A te canto! Oh come risplende la rugiada e gioiscono gli uccelli variopinti: il canto del loro cinguettio si diffonde ovunque! Tutti cantino per lodarti, o Dio, creatore di tutte le cose.

Antico inno messicano


Vieni nel nostro cuore ottenebrato, Signore, con la pienezza della tua luce, affinché né l'invidia, né la paura, né la miseria, neè il dolore ci nascondano la tua verità, che anche nella notte più profonda rende magnifica la vita umana.

Hans von Lehndorff


O Signore, mia forza, ti amo dal profondo del cuore, poichè in ogni tua opera tu sei per me una roccia e una rocca. Tu sei il mio Salvatore, sei il mio Dio e il mio scudo che mi avvolgi con la tua protezione nella tempesta e nel temporale.

Johann Christoph Blumhardt

Donaci, o Padre, in mezzo ad un mondo in agonia
la consapevoleza della vita eterna. Tuo Figlio ha spodestato la morte per mezzo della sua vittoriosa risurrezione. Dacci la forza affinché fondiamo sulla risurrezione la nostra speranza e per mezzo di tale fede riceviamo anche la consolazione.


Signore Gesù Cristo, manda il tuo Spirito affinché gli esseri umani testimonino il tuo messaggio, affinché le loro parole e opere abbiano la forza di incoraggiare alla vita. Fa' crescere la comunione tra tutti i figli di Abraamo e guidaci insieme sulla strada del tuo regno.

Dalla liturgia dei Fratelli Moravi


O Padre mio, la mia fiducia nell'amor tuo mi rende tranquillo e la speranza in te mi infonde forza e
pazienza, e io cammino con coraggio in questa strada di tribolazioni e di prove, al termine della quale scorgo il riposo e la felicità.

Preghiera ebraica


Signore Gesù Cristo, nella tua morte tu manifesti il tuo amore per il mondo intero. Tu mostri misericordia ai credenti e a coloro che negano Dio, ai riveriti e agli esclusi, ai sicuri di sé e agli scoraggiati. Perdonaci laddove abbbiamo messo sotto chiave il tuo amore, impedendo agli latri di fruirne.

Non solo la speranza, o l'attesa, o la visione del Regno tu ci hai dato, Signore, ma il Regno stesso, affinché comprendiamo la misura senza misura del tuo dono che «procede da una fonte di misericordia gratuita»

Giovanni Calvino


Se volete conoscere il regno di Dio, non lo dovete cercare lontano né andare in altri paesi.
Esso è vicino a te, se vuoi; anzi non è soltanto presso di te, ma in te; poiché onestà, umiltà, verità, purezza e ogni virtù (questo è il vero regno di Dio) non si possono andare a prendere in altri paesi o di là dai mari, ma devono sorgere nel cuore.

Martin Lutero


Signore, rimetto  te i miei problemi....Accetto, immotivati, irrisolti, tutti i misteri. Accetto, inspiegate, le cotraddizioni. Getto su di te ogni mia preoccupazioe: provvederai ti sino alla fine.
Allora mi ridarai la vita chiara e compiuta, e scoprirò di aver portato una grande benedizione.

Jorg Zink


Signore Gesù, tu sei la vita eterna, nella patria vera, senza tempo, che tu ci hai preparato. Sei la lampada della casa paterna che illumina di luce soffusa; sei il sole di giustizia, il giorno che mai volge al tramonto, la luminosa stella del mattino... Tutti coloro che ti appartengono ti raggiungeranno là dove sei e dove sempre sarai: sui prati gloriosi sarai la guida della festa eterna.

     Quodvultdeus, vescovo di Cartagine (V secolo)


Viviamo in un mondo in cui esseri umani imprigionano, torturano, rapiscono e umiliano altri esseri umani.
Viviamo in un mondo pieno di fame e sete di giustizia.
Signore Gesù Cristo, lo confessiamo: noi copriamo queste ingiustizie con il nostro silenzio. Nel tuo amore, aiutaci a vincere l'indifferenza e a impegnarci per la giustizia.

Da una liturgia dei Fratelli Moravi


Eterno Dio, trasformaci nelle braccia e nelle mani, nelle gambe e nei piedi del tuo amato Figlio, Gesù.
Tu l'hai creato in cielo prima della creazione della terra. Tu ci hai creati sulla terra perchè diventassimo il suo corpo vivente.
Rendici degni di essere sue membra, e perciò degni di avere parte alla sua beatitudine eterna.

Hildegard di Bingen


Datore della vita, dammi la forza di compiere il mio lavoro con fedeltà all'obiettivo di proteggere la vita di coloro che sono affidati alle mie cure. Dammi mani gentili, un cuore buono e un'anima paziente. Fa' che per mezzo della tua grazia il dolore possa essere lenito, i corpi malati possano essere curati, gli animi rafforzati così da ritrovare la voglia di vivere.

Florence Nightingale


Sii benedetto, o Dio, per la tua parola di forza, di incoraggiamento, di speranza, parola contagiosa che ci permette di credere e di tendere al rinnovamento di questo nostro mondo.
Dacci di ascoltare la tua parola e di perseverare in essa, mettendola in pratica.

Dalla liturgia valdese

Signore, noi non ti preghiamo di ridarci la luce degli occhi; ti preghiamo piuttosto: apri gli occhi alla nostra società affinchè riconosca i vari valori, com ela giustizia, l'amore la pace.

Preghiera della fratellanza cristiana di malati del Perù

Eterno Iddio, i giorni ci sfuggono dalle mani.
La nostra vita se ne va. Tu però rimani. Ieri, oggi e domani. Tu sei sempre lo stesso. Ci conosci dall'eternità e il nostro futuro è nelle tue mani. Rendici pronti ad accettare tutto ciò che tu farai di noi.


Un nuovo giorno mi sta davanti. O Dio, fammi riconoscere le possibilità che mi sono offerte.
Prendi possesso dei miei pensieri, dei miei
sentimenti e del mio volere, affinché questo
giorno diventi proficuo.

Sabine Naegeli


Tu mi accompagnerai quando sono in difficoltà,
il tuo sguardo riposerà su di me.
Non posso sfuggirti, qualunque cosa io cominci, in ogni giorno tu sarai con me. Da ogni lato mi circondi, o Signore. Non ti posso comprendere.
Tua sia la lode e la gloria.

Karl-Heinz Willemberg


Cerco rifugio presso di te. E se anche non ti vedo, tu mi guardi sempre. Tu mi hai in simpatia.
La tua benedizione è sempre con me. La tua mano mi protegge.
Io inspiro e de espiro. Da te viene la mia forza.
Ti sento nel profondo. Forse, o Dio nascosto, tu mi sei più vicino di quanto lo sia io a me stesso.

Lothar Zenetti


Quando sono debole e abbattuta, quando regna la menzogna, quando cresce la paura e l'indifferenza, venga il tuo Regno.
Quando la gioia è assente, quando l'amore è assente, quando cresce l'incredulità, venga il tuo Regno.
Nelle chiese, nelle nostre preghiere, nei nostri sospiri, nei nostri cuori, nelle nostre mani, nei nostri occhi, venga il tuo Regno.

Liturgia ceca



Signore, nostro Dio, rimani con noi.
Toccaci con il tuo Spirito, affinchè i nostri cuori siano disponibili ad accogliere e possiamo provare
gioia anche in una vita di lotta e contesa, di sofferenza o addirittura morte.
Preservaci nella tua Parola e facci continuamente diventare luce, affinché anche noi seguiamo te e possiamo fare la tua volontà.

Christoph Blumhardt


Prima che ti cercassimo Tu eri già vicino a noi.
Prima che sapessimo invocarti, Tu eri già nostro Dio.
Apri il nostro cuore a questo mistero che ci avvolge:
Tu ci hai amato per primo,
presso di te possiamo essere beati.

Da Reveil

O Dio, Signore degli anni e dei giorni,
mi hai donato molto tempo.
Un passato alle mie spalle,
un futuro ancora aperto.
Il tempo era mio e sarà mio,
ma il tempo proviene da te.
Ti ringrazio per ogni istante
scandito dal mio orologio,
per ogni mattino che vedo
al risveglio.
Non ti chiedo di darmi più tempo,
ti chiedo di rendermi calmo,
disposto a riempire i miei giorni.

Jorg Zink


Benedici noi tutti, Padre nostro, come se
fossimo uno solo, con la luce del tuo volto.
Perché con la luce del tuo volto,
Signore nostro Dio, desti a noi una legge
di vita, d'amore, di grazia, di giustizia,
di benedizione, di salvezza, di misericordia,
di vita, e di pace.

Preghiera ebraica

Natale nella cella di una prigione non può costituire un problema. Probabilmente in questa casa molti celebreranno un Natale più ricco di significato e più autentico che là dove si ha solo più il nome di questa festa. Che miseria, sofferenza, povertà, solitudine, abbandono e colpa significano agli occhi di Dio qualcosa di molto diverso che nel giudizio umano. [...] che Cristo è nato in una stalla perché non c'era alcun posto nell'albergo, questo un carcerato lo capisce meglio di un latro, e per lui è davvero un lieto annunzio.

Dietrich Bonhoeffer

Tu sei l'aldilà di tutto, cos'altro infatti si può dire di te nel canto ? Come potrà inneggiarti la parola ?
Nessuna parola, infatti, può narrarti.
Come ti contemplerà l'intelletto ?
Nessuna intelletto, infatti, può afferrarti.
Tu solo sei ineffabile, perché le parole a te devono l'origine.
Tu solo sei l'inconoscibile, perchè i pensieri a te devono l'origine.

Gregorio di Nazianzo

Signore,
la tua bontà mi ha creato,
la tua misericordia ha cancellato i miei peccati,
la tua pazienza fino ad oggi mi ha sopportato.

Tu attendi, o Signore misericordioso,
la mia conversione
ed io attendo la tua grazia
per raggiungere attraverso la conversione
una vita secondo la tua volontà.

Vieni in mio aiuto o Dio che mi hai creato
e che mi conservi e mi sostieni.
Di te sono assetato, di te sono affamato,
te desidero, a te sospiro,
te bramo al di sopra di ogni cosa.

Anselmo di Aosta


Signore Gesù,
io sono povero e anche tu lo sei,
sono debole e anche tu lo sei,
sono uomo e anche tu lo sei.
Ogni mia grandezza viene dalla tia piccolezza, ogni mai forza viene dalla tua debolezza,
ogni mia sapienza viene dalla tua follia!

Aelredo di Rievaulx


Abbi pietà dei nostri sforzi, così che noi dinanzi a te, in amore e fede, giustizia e umiltà, possiamo seguirti, in disciplina, lealtà e coraggio, e incontrati, nella quiete.

Dag Hammarskjld

Non startene nascosto nella tua onnipresenza. Mostrati, vorrebbero dirgli, ma non osano. Il roveto in fiamme lo rivela, però  è anche  il suo impenetrabile nascondiglio. E poi, l'incarnazione. Si ripara dalla sua eternità sotto una gronda umana, scende nel più terreno grembo verso l'uomo, nell'uomo.

Mario Luzi


Scaccia lontano da me tutto ciò che ti si oppone, affinchè ti adori, mio Signore, e non serva altri all'infuori di te. Il tentatore lasci la presa, i tuoi angeli si facciano a me prossimi per custodirmi dal male e mi assistano nella pratica del bene.

Alberto Magno

Insegnaci a riflettere che dobbiamo morire. Preparaci al viaggio di ritorno ch ci porterà a Te. Mantienici in una comunione permanente con coloro che formano una sola comunità proveniente da tutti i popoli e da tutti i tempi. Concedi che finalmente presso di Te possiamo riposarci delle nostre fatiche e insieme possiamo lodarti e adorarti nella tua eterna signoria.

Da una liturgia dei Fratelli moravi


Se ti lamenti perchè non c'è speranza per la tua natura e per la tua stessa persona, la buona notizia di Natale risponde: la tua natura, il tuo essere intero, sono adottati, Gesù li porta, li assume. E' così che è diventato il Salvatore.

Dietrich Bonhoeffer

Mio Dio e Signore, tu hai disposto che io non fossi solo. Con me, accanto a me, tu hai posto altri esseri umani. Siamo tutti tuoi collaboratori. Aiutaci ad esserlo in modo tale da non renderci pesante il lavoro gli uni agli altri.

Heinrich Giesen

Dio eterno e misericordioso, tu sei un Dio di pace e di unità, non di discordia e di divisione.
Il mondo ha abbandonato te, che solo puoi costituire e mantenere l'unità, e si è affidato al suo consiglio, persino nelle cose che riguardano la tua santa verità e la salvezza delle anime.
Aiutaci a cercare solo la verità che dura in eterno e a evitare ogni discordia.
Aiutaci a diventare un solo spirito e una  sola volontà, una sola conoscenza, intelligenza e sentimento, per poterti un giorno celebrare anche con una sola voce.
Lode a te, Padre celeste del nostro Signore Gesù Cristo, per il medesimo Gesù Cristo, nello Spirito Santo.

Martin Lutero


Il Signore sia davanti a te, per indicarti la retta via.
Il Signore sia vicino a te, per stringerti tra le sue braccia.
Il Signore sia dietro di te per proteggerti dagli inganni di uomini malvagi.
Il Signore sia sotto di te, per afferrarti quando cadi e per farti uscire dalla trappola.
Il Signore sia sopra di te, per benedirti.
Così ti benedica il Dio misericordioso.

Antica benedizione cristiana

Da potenze benevole miracolosamente protetti
attendiamo fiduciosi quello che potrà accadere.
Dio è con noi, la sera e il mattino
e sicuramente in ogni nuovo giorno.

Dietrich Bonhoeffer


Gli angeli sono spiriti delegati per procurarci la salvezza, hanno l'incarico e la mansione di guidarci in tutte le nostre vie, ci stanno vicino, ci ammoniscono e consolano, e vegliano del continuo per proteggerci.

Giovanni Calvino


Lo spirito di Dio agisce nascosto con mani tenere e dolci;
come una madre ci mostra le vie dove finiscono paura e lutto;
come una madre ci dà il coraggio di guardare oltre e di andarci incontro;
come una madre ci riempie di comprensione.

Marijke Koik-De Bruijne


Dio, nella tua grazia, trasforma il mondo.
Dio, ascolta le grida di tutto il Creato,
le grida delle acque, dell'aria, della terra e di tutte le cose viventi;
le grida di tutti gli sfruttati, emarginati, abusati e oppressi,
di tutti quelli che sono spogliati e ridotti al silenzio, la cui umanità è ignorata,
di tutti quelli che soffrono per una malattia, per la guerra e per i crimini dei violenti che fuggono dalla verità, che distorcono la memoria e negano la riconciliazione.
Dio, guida le autorità a prendere decisioni di integrità morale.
Dio, nella tua grazia, trasforma il mondo.
Ti ringraziamo per le benedizioni e per i segni di speranza già presenti nel mondo,
nelle persone di ogni età e in quelle che ci hanno preceduto nella fede;
nei movimenti per annullare la violenza in tutte le forme,
nei dialoghi profondi e aperti intrapresi sia nelle nostre chiese sia con persone di altre fedi,
nella ricerca della comprensione e del rispetto reciproco;
in tutti coloro che lavorano insieme per la giustizia e la pace. Amen

IX Assemblea del Consiglio ecumenico delle chiese
Porto Alegre 2006


Voci notturne


[...]

“Uomini braccati e insidiati,
fatti inermi e accusati,
caricati di colpe insopportabili,
siamo noi tuttavia gli accusatori.

“Accusiamo chi ci ha spinti nel peccato
chi ci ha fatti diventare complici,
chi ci ha resi testimoni d’ingiustizia
per disprezzo dei complici.

“I nostri occhi dovettero guardare l’ignominia,
perché in colpa profonda ci irretissimo;
poi ci chiusero la bocca
e diventammo cani muti.

“Imparammo a mentire per poco,
a adattarci all’ingiustizia palese.
Se all’inerme si usava violenza
Il nostro occhio restava freddo.
 
“E quel che bruciava nel cuore
rimase muto, occultato.
Abbiamo spento il sangue ardente
e calpestato i tizzoni del cuore.
 
“Ciò che una volta per gli uomini era vincolo sacro,
venne ingiuriato e profanato,
amicizia e fedeltà furon tradite,
pentimento e lacrime derise.

“Noi figli di pie generazioni,
un tempo paladini del giusto e del vero,
abbiamo avuto in dispregio uomini e Dio
tra le risa dell’inferno.

“Ma pur se ci son tolti libertà e onore,
dinanzi agli uomini alziamo il capo con fierezza.
Trascinateci pure tra i dileggi:
dinanzi agli uomini noi stessi ci dichiariamo assolti!
 
“Con calma e fermezza, da uomo a uomo,
da accusati noi accusiamo.

“Dinanzi a te soltanto, fondatore di ogni creatura,
dinanzi a te siam peccatori.

“Scansando il dolore, evitando l’azione
ti abbiamo tradito dinanzi agli uomini.

“Abbiamo visto la menzogna sollevare la testa
e non abbiamo reso onore alla verità.

“Abbiamo visto fratelli in estremo pericolo
ma abbiamo temuto soltanto la nostra morte.

“Veniamo a te come uomini,
confessi dei loro peccati.

 “Signore, dopo questi tempi di caos
donaci tempi di conservazione!

“Dopo tanto errare
mostraci l’avvento del giorno!

“Fa’ che i nostri occhi vedano
la tua parola aprirci la via.

“Finché tu abbia cancellato la nostra colpa,
lasciaci nel silenzio della pazienza.

“In silenzio vogliamo predisporci
finché ci chiamerai a tempi nuovi,

“finché placherai tempeste e diluvi
e la tua volontà farà miracoli.

Fratello, finché dura la notte,
prega per me!”

[...]

D. Bonhoeffer, da “Voci Notturne”, Poesie, in Resistenza e Resa, Bompiani 1969 p.313-315

RISUSCITATO?

 

Siete mai stati risuscitati? Nessuno vi ha mai parlato, perdonato, amato, tanto da farvi rinascere? Non avete mai assistito a delle risurrezioni? Non avete mai risuscitato qualcuno?

Avete sperimentato la potenza della vita che scaturisce da un sorriso, da un perdono, dall’accogliere qualcuno, da una vera comunità?

Come si può credere a una risurrezione futura se non avete fatto l’esperienza di una risurrezione immediata? Come si può credere che l’amore sia più forte della morte se non vi ha reso viventi, se non vi ha risuscitato dai morti?

Louis Evely  Le Cep - aprile 1999   Un sentiero nella foresta

Preghiera di Avvento

Padre nostro,
ti ringraziamo ancora una volta per l’invio fra di noi del tuo unico figlio,
egli è stato per noi,
fratello, amico, consolatore, maestro.

Egli si è fatto uomo, ha percorso le nostre strade e le nostre angosce,
ha conosciuto sulla sua pelle ogni  nostro tormento,
lo ha fatto liberamente per tutti noi,
grazie, padre nostro, grazie fratello Gesù.

Padre, Gesù….
Fate in modo che la speranza che ci avete donato non venga offuscata  dalla nostra poca fede.
Fate in modo che lo spirito santo, il nostro consolatore quotidiano soffi potente su di noi
Più potente di ogni spirito dei tempi,
fateci riscoprire il Natale, che questo periodo dell’anno sia un periodo di
gioia, di serena allegria, di fraternità  e di attesa, perché tutti,
l’ umanità, gli animali, la terra, i mari ,i monti, le piante e i fiori , le
stelle e le nuvole del cielo gemono e sono in attesa del ritorno glorioso di Gesù,
accorrete, venite
amen

D.Buttitta

In tua presenza


In tua presenza, o Dio, noi guardiamo a questo nostro mondo travagliato; e ciò che vediamo in molti luoghi è fame invece di cibo sulle mense, odio e violenza invece di comprensione reciproca, persecuzione e guerra invece di convivenza pacifica.

Vediamo gente costretta a lasciare le proprie case e i propri cari per cercare un luogo dove lavorare, vivere e sopravvivere. Vediamo i loro disperati tentativi di superare i muri e i confini attraverso i quali altri paesi cercano di tenerli fuori.

E li udiamo chiedere protezione e asilo.

O Dio, ti preghiamo per coloro che sono per via e per i clandestini, per coloro che cercano un ricovero, per coloro che camminano nella valle dell’ombra della morte. Fa’ che ci sia luce, che ci sia libertà e pace per il corpo e lo spirito. Fa’ che i muri di separazione crollino e che tutti possano vivere in dignità.

Fa’ che ci sia vita in abbondanza.

Ti preghiamo per noi stessi, affinché sappiamo discernere la tua volontà.

O Dio, dacci la tua passione e la tua forza per poter superare le nostre paure e ansietà ed essere al fianco di chi ha bisogno di noi. Fa’ che possiamo rispondere alla tua chiamata.

(dalla liturgia della 24° Assemblea generale dell’Alleanza Riformata Mondiale, Accra 2004)

Sogno



I dream of a Church
where love and people
are more important
than stone and steeple.

I dream of a Church
with an open door
where no-one is privileged
except the poor.

I dream of a Church
where milk and honey
will flow more freely
than power and money.

I dream of a Church
where young and old
will be inspired
to change their world.

I dream of a Church
that will make my dreams come true.

Judy Jarvis, vice presidente della Conferenza Metodista Britannica
Traduzione italiana 

Sogno una chiesa
dove l’amore e la gente
sono più importanti
che le pietre e i campanili.

Sogno una chiesa
dalla porta aperta
dove non si privilegia nessuno
eccetto i poveri.


Sogno una chiesa
dove il latte e il miele
scorrano più abbondanti
che il potere e il denaro.

Sogno una chiesa 
dove giovani e vecchi
siano ispirati
a cambiare il loro mondo.

Sogno una chiesa
che faccia sì che i miei sogni diventino veri.


image_linea_verde

Ultima data di aggiornamento 12 Giugno 2010,
© Chiesa Evangelica Valdese di Firenze