immagine_testata2
Torna alla Home page
image_linea_verde
Chi siamo

La Chiesa Valdese di Firenze


La Chiesa Valdese di Firenze è organizzata in libera comunità locale, autonoma, unita alle altre che formano la Chiesa Valdese da una comune confessione di fede e dalla disciplina del suo Sinodo.
Iniziato verso la fine del XII secolo per opera di un lionese di nome Valdo, il movimento valdese ebbe nel suo sviluppo alcune caratteristiche fondamentali: la povertà, il rifiuto dei legami fra Chiesa e Stato ed il concetto di libera predicazione del Vangelo, in lingua corrente, da parte di tutti i credenti, uomini e donne.
Diffuso in gran parte d'Europa, il movimento valdese, mai settario, fu assimilato, in alcuni paesi, dalla Riforma Protestante, mentre in Italia vi aderì nel 1532 con il Sinodo di Chanforan, trasformandosi così da movimento in Chiesa.

Dal punto di vista dottrinario questa chiesa crede e testimonia quanto è insegnato dalla Sacra Scrittura secondo la riscoperta del Vangelo compiuta dalla Riforma e si sente fortemente impegnata sul piano sociale. L’organizzazione delle chiese valdesi è di tipo presbiteriano sinodale.
Per saperne di più leggi alcuni estratti dalle Discipline dell'ordinamento valdese.


La Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) fa parte della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia (FCEI), è fortemente impegnata nel movimento ecumenico e fa  parte della Alleanza Riformata Mondiale e del Consiglio Ecumenico delle Chiese.

 

Concistoro

La chiesa di Firenze si gestisce per mezzo di un'assemblea che dibatte ogni problema, decide, elegge responsabili e delegati ad ogni livello compreso il suo Concistoro: l'organo esecutivo della chiesa.

Sono attualmente membri del Concistoro

 

    • Letizia Tomassone, Pastora - ltomassoneatchiesavaldese.org

    • Marco Santini, Presidente  - concistoro.fivaldeseatchiesavaldese.org, marco-santiniatlibero.it

    • Alessandro Sansone, Vicepresidente - alesansoneattin.it

    • Assunta Menna, Cassiera - assmennaatgmail.com

    • Maddalena Sanfelici, Segretaria - maddalena.sanfeliciatgmail.com

    • Patrizia Barbanotti - gabrieledececcoatyahoo.it

    • Elisa Cesan - elisa_cesanatyahoo.it

    • Paul Krieg pekrieg45atgmail.com

    • Mirella Ricca - riccamirellaatgmail.com

    • Valdo Spini

    • Ermanno Martignetti - www ermannomartignettiatgmail.com

     

    L'Assemblea di chiesa svoltasi sabato 7 ottobre 2107 presso il Centro comunitario valdese in Via Manzioni 21 ha proceduto alla elezione di tre componenti del Concistoro. E' stato ricofermato Marco Santini (uscente) e sono stati eletti come nuovi membri: Ermanno Martignetti e Valdo Spini.


    Il mandato di ciascun componente dura 5 anni ed rinnovabile fino ad un massino di ulteriori due mandati consecutivi.

     

 

 


Per conoscere ed eventualmente partecipare alle attività comunitarie: Scuola Domenicale, Catechismo, gruppo giovanile, unione femminile, Centro Culturale Prostante "P.M.Vermigli", studi biblici ecc. rivolgersi al pastore o a qualche membro del Concistoro.
La comunità valdese di Firenze ospita nei propri locali comunità evangeliche straniere.
Per ulteriori informazioni Contattaci.

Nel 2008 l'editrice Polistampa ha pubblicato un volume sull'Archivio Storico della Chiesa Valdese di Firenze curato da Alessia Artini.


image_linea_verde

Ultimo aggiornamento: 8 ottobre 2017 © Chiesa Evangelica Valdese di Firenze